E&M
2021/1
Indice
Editoriale
Dossier. Introduzione
Dossier. Imprese e scenario globale
Agenda 2030: l’appuntamento che riguarda tutti
La centralità della governance aziendale
I rating ESG: amarli o odiarli?
Dalla competizione alla collaborazione
Dossier. Prospettive alternative
La decarbonizzazione e le sfide di Big Oil
Focus. Introduzione
Quale città per la cultura, quale cultura per la città di domani
Focus. Città e cultura
Città creativa verso l’evoluzione della specie
Visual readings
Pubblica amministrazione
People management
Sales management
Cost management
I rating ESG: amarli o odiarli?
In un contesto di crescente interesse degli investitori per le imprese più attente ai rischi sociali e ambientali delle proprie attività, sono emerse agenzie di rating ESG con la funzione di individuare e selezionare quelle società più in linea con le nuove aspettative dei mercati. Le controversie ESG, cioè quell’insieme di notizie diffuse dai media su aspetti ambientali, sociali e di governance delle aziende, potrebbero rappresentare una misura del valore reale dell’azienda in termini di sostenibilità e quindi riflettere più fedelmente le prestazioni ESG aziendali. Una maggior trasparenza sulle metodologie utilizzate dalle agenzie di rating ESG garantirebbe maggior credibilità delle agenzie stesse, guiderebbe le decisioni degli investitori in modo più consapevole, e spingerebbe a convergere verso un unico rating condiviso.
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