E&M
2016/5
Indice
Editoriale
Dossier: Managing borders
Are You Exploiting Your Multinationality Advantage?
To Be Footloose or Committed to Local Markets?
Internazionalizzazione sotto controllo
Moneta, finanza e regole
Euroscenari
I costi della burocrazia
Themes
Produttività: innovare tanto, innovare tutti. Dialogo con Marcello Messori
Il gioco legale in Italia. Una scommessa da vincere
Londra chiama Francoforte risponde
Luci e ombre dell’enterprise risk management in Italia
Science
Le nuove sfide dell’HR: big data, rilevanza e sostenibilità
Il gioco legale in Italia. Una scommessa da vincere
Negli ultimi vent’anni, l’offerta di gioco d’azzardo si è notevolmente trasformata a livello di prodotti, canali di vendita e modalità di fruizione. In Italia, il mercato legale ha visto l’emergere di nuove forme di gioco, come quelle legate alle lotterie istantanee, agli apparecchi da divertimento e al gioco online. In virtù di queste trasformazioni, la Raccolta complessiva è più che raddoppiata, da 35 (2006) a 88 (2015) miliardi di euro, anche se la Spesa effettiva dei giocatori è aumentata a ritmi più contenuti, a causa dei livelli elevati di Pay Out che caratterizzano i nuovi giochi. La crescita dei volumi di Raccolta e di Spesa sembra essere il frutto di una politica pubblica che ha combinato l’ampliamento e l’articolazione dell’offerta legale con la repressione del gioco clandestino, canalizzando la domanda in un circuito capace di recuperare risorse a vantaggio dello Stato.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.