Ambidexterity: immaginare il futuro partendo dalla propria identità
di Guia Pirotti
In un contesto economico segnato da incertezza e cambiamenti rapidi, le imprese devono saper bilanciare innovazione e gestione efficiente delle attività consolidate. L’ambidexterity ...
Il futuro economico dell’Italia: che cosa ci dicono le esportazioni.
di Gianmarco Ottaviano
Dal Seicento a oggi, dal Re Sole a Donald Trump, quella di esportare è rimasta una priorità che non passa mai di moda. Ma perché le esportazioni hanno un ruolo così speciale ...
App brandizzate e coupon: le chiavi della fedeltà del cliente
di Shiva Sadat Mostafavi
Nell’attuale ambiente retail altamente competitivo, fidelizzare i clienti e incoraggiarli a tornare è più cruciale che mai. Le app brandizzate e i coupon sono strumenti ...
Crediti di biodiversità: un nuovo mercato per proteggere il pianeta
di Sylvie Goulard
La perdita di biodiversità avanza a ritmi senza precedenti, minacciando economie, salute e benessere globale. Il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework e l'iniziativa ...
Le cartolarizzazioni immobiliari 7.2: i vantaggi per la finanza d’impresa
di Andrea Beltratti e Alessia Bezzecchi
Le cartolarizzazioni immobiliari aprono nuove prospettive per il finanziamento delle imprese italiane, offrendo un'alternativa dinamica al tradizionale accesso al credito ...
Esplorare il mercato e comprendere gli utilizzi dell’AI
di Lorenzo Diaferia, Leonardo Maria De Rossi, Gianluca Salviotti
L’introduzione dell’intelligenza artificiale in azienda richiede una profonda conoscenza delle sue potenzialità e delle tendenze di mercato. Mappare i casi d’uso, ...
E&M - 2024/4
Editoriale
Focus. Creare valore con l'intelligenza artificiale
Creare valore con l’AI. Strategie aziendali in chiave post-digital , Meregalli Severino Implementare l’AI: una rassegna dei fattori critici , Ciacci Andrea Dall’hype tecnologico alla realtà: l’applicabilità a tre dimensioni , De Rossi Leonardo Maria, Diaferia Lorenzo Casi aziendali di successo: approccio sistematico e multilivello , Ciacci Andrea, Raimondi Claudio
Uniti nella diversità: verso un modello manageriale europeo
di Alessandro Zattoni
A distanza di 30 anni dalla creazione del mercato unico non si è ancora formato un modello manageriale europeo. Tuttavia la diversità culturale è una risorsa preziosa ...
Dal risparmio allo sviluppo: la nuova frontiera della crescita
di Stefano Caselli
Con 5.300 miliardi di euro in attività finanziarie, l'Italia ha il potenziale per trasformare il proprio futuro economico. Superare la narrativa del debito e sfruttare queste ...
Le cinque sfide del management
di Sandro Castaldo
Nel contesto aziendale attuale si delineano cinque sfide per il management: comprendere le mutevoli esigenze del mercato e la domanda che si trasforma; capire le supply chain ...
Leading Management
































































