E&M n.4, ottobre-dicembre 2025
In un mondo attraversato da conflitti, tensioni commerciali e instabilità geopolitiche, le imprese si trovano a dover ripensare radicalmente le proprie strategie su molteplici ...
L’Italia fatica a trasformare la propria eccellenza scientifica in innovazione e impresa. Nonostante sia tra i primi dieci Paesi al mondo per produzione di ricerca, il ...
IFSAM celebra 35 anni di ricerca manageriale globale con un volume che è molto più di un esercizio commemorativo: è il racconto di una comunità intellettuale che ha saputo ...
L’Unione Europea deve avere sia il contante che l’euro digitale, come forme complementari di moneta pubblica. La moneta pubblica è condizione necessaria per garantire ...
La crescente complessità del calcio globale impone ai club non solo performance sportive, ma anche comportamenti responsabili e credibili. Dallo sviluppo comunitario alla ...
Classificare i costi non è un esercizio tecnico, ma una competenza manageriale cruciale. Distinguere tra variabili e fissi, specifici e comuni, diretti e indiretti permette ...
Misurare il marketing non è mai stato così facile – e così complesso. Nell’era del MarTech, l’overflow informativo rende difficile distinguere ciò che conta da ...
La nuova corsa allo spazio non riguarda solo satelliti e missioni lunari: è un ecosistema che integra intelligenza artificiale, robotica, biotecnologie e diplomazia internazionale, ...
L’espansione dell’intelligenza artificiale comporta implicazioni profonde non solo tecnologiche ma anche energetiche. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, ...