E&M
2025/4
Creare valore nelle reti globali basate sulla conoscenza. La fiducia come leva strategica di collaborazione
Un modello ibrido di fiducia consente di generare valore nelle collaborazioni globali basate sulla conoscenza. Basandosi su ricerche multidisciplinari e sull’analisi di un caso di studio quinquennale (Blade.org), il lavoro mostra che né la fiducia sociale né quella impersonale, considerate singolarmente, risultano sufficienti in contesti globali. Una collaborazione sostenibile emerge invece dalla combinazione sinergica di fiducia sociale e istituzionale, di fiducia cognitiva e affettiva, di atteggiamenti generalizzati e comportamenti specifici, insieme a meccanismi fondati su reputazione e azione. I risultati dimostrano che la fiducia può essere costruita e gestita intenzionalmente oltre i confini organizzativi e culturali, favorendo la condivisione della conoscenza, l’innovazione e la creazione di valore. Le implicazioni manageriali evidenziano pratiche e condizioni che permettono una collaborazione efficace e basata sulla fiducia nei settori ad alta intensità di conoscenza.
Keywords: fiducia, knowledge-based view, creazione di valore, globalizzazione, innovazione
DOI: 10.57590/1120-5032-202504ita-8
Pagine 52-69
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.