Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

E&M

2025/4

Risultati di una ricerca interculturale: spazio ai veicoli elettrici nel settore turismo

Basata su un’ampia indagine che ha coinvolto 6.605 rispondenti della Generazione Z e Millennial in Francia, Germania, Regno Unito, Cina e India, la ricerca esplora i modelli di viaggio, le preferenze di autonoleggio e i principali fattori che influenzano l’adozione dei veicoli elettrici (EV) nel turismo. I risultati indicano che una promozione efficace del noleggio di EV dovrebbe spostare il focus dalle strategie di mitigazione del rischio alla valorizzazione degli aspetti esperienziali positivi, coerenti con le attuali preferenze di vacanza orientate a comfort e libertà di movimento. Le evidenze emerse offrono spunti rilevanti per le società di autonoleggio che intendono ampliare le proprie flotte sostenibili, rispondendo in modo mirato a preoccupazioni e motivazioni delle diverse generazioni.

Keywords: autonoleggio, veicoli elettrici (EV), mobilità sostenibile, turismo, generazione Z

DOI: 10.57590/1120-5032-202504ita-4

Pagine 17-28

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.