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E&M

2025/4

Un’analisi sull’engagement degli stakeholder. Comunicare la sostenibilità con l’Account-Based Marketing

È ampiamente riconosciuto che una comunicazione efficace delle iniziative di sostenibilità favorisce trasparenza, fiducia e credibilità tra gli stakeholder. Tuttavia, gli strumenti tradizionali, come i rapporti periodici e gli eventi istituzionali, spesso non riescono a catturare in modo duraturo l’attenzione e l’interesse dei destinatari. Il presente studio analizza nuove tecniche di comunicazione applicate al marketing della sostenibilità, con particolare attenzione al potenziale dell’Account-Based Marketing (ABM) nel rafforzare l’engagement degli stakeholder nelle iniziative sostenibili. Sulla base di un esperimento della durata di quattro mesi, condotto in collaborazione con un’azienda leader e 23 manager appartenenti ai suoi cinque principali gruppi di stakeholder, la ricerca evidenzia che l’approccio ABM può migliorare in modo significativo la completezza delle informazioni, l’efficacia della comunicazione e la consapevolezza degli stakeholder in materia di sostenibilità.

Keywords: account-based marketing (ABM), sostenibilità, resilienza, stakeholder engagement, comunicazione

DOI: 10.57590/1120-5032-202504ita-9

Pagine 70-87

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