E&M
2025/1
Indice

Editoriale
Focus. Customer loyalty e creazione di valore
La fedeltà dei clienti come leva strategica: customer loyalty e creazione di valore
Loyalty oltre lo sconto. Trend e sfide per la GDO italiana
L’analisi del concetto di loyalty: relazione con il brand a quattro dimensioni
Indicatori a breve o lungo termine: quali metriche contano davvero
Visual readings
Science
Replace, Add, Augment: un possibile framework per l’AI Marketing
Un’analisi su aziende di vari settori: profitto e disuguaglianze relazione pericolosa
Themes
Vantaggi e problematiche del Carried interest tra incentivi e tassazione
Corporate & Investment Banking: la percezione di GenZ e Millennials
Convertire gli stati d’animo in strategie con la Moods Matrix
Un’analisi su aziende di vari settori: profitto e disuguaglianze relazione pericolosa
Il profitto aziendale in Italia non è solo un indicatore della salute finanziaria delle imprese, ma costituisce anche un importante parametro per valutare le disuguaglianze economiche, sia tra le aziende che al loro interno. Attraverso l’analisi della relazione tra utili, ricavi, numero di dipendenti e patrimonio netto su un campione di aziende attive in diversi settori nel periodo 2014-2023, è emersa una marcata disuguaglianza nella distribuzione degli utili, anche a livello regionale . La curva di Lorenz ha consentito di visualizzare graficamente la distribuzione cumulativa degli utili, mentre l’indice di Gini ha fornito una misura sintetica della disuguaglianza osservata. I risultati dello studio offrono ai manager strumenti concreti per ottimizzare le strategie di allocazione delle risorse e ridurre le disuguaglianze interne, contribuendo così a migliorare la competitività aziendale.
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