E&M
2025/1
Indice

Editoriale
Focus. Customer loyalty e creazione di valore
La fedeltà dei clienti come leva strategica: customer loyalty e creazione di valore
Loyalty oltre lo sconto. Trend e sfide per la GDO italiana
L’analisi del concetto di loyalty: relazione con il brand a quattro dimensioni
Indicatori a breve o lungo termine: quali metriche contano davvero
Visual readings
Science
Replace, Add, Augment: un possibile framework per l’AI Marketing
Un’analisi su aziende di vari settori: profitto e disuguaglianze relazione pericolosa
Themes
Vantaggi e problematiche del Carried interest tra incentivi e tassazione
Corporate & Investment Banking: la percezione di GenZ e Millennials
Convertire gli stati d’animo in strategie con la Moods Matrix
Replace, Add, Augment: un possibile framework per l’AI Marketing
Nell’attuale ondata di entusiasmo per l’AI marketing, una delle considerazioni più ricorrenti è che il suo potenziale può essere pienamente sfruttato solo quando l’intelligenza artificiale viene utilizzata in collaborazione con l’intelligenza umana, e non in sua sostituzione. Tuttavia, per evitare semplificazioni eccessive in un panorama estremamente eterogeneo, è importante adottare una prospettiva più articolata, richiamando alcune dimensioni rilevanti per classificare i processi di marketing in funzione del ruolo che l’AI potrà giocare. Nel framework così proposto emergono tre principali opzioni strategiche per il management: processi per i quali l’AI dovrà essere considerata per sostituire del tutto l’intelligenza umana; processi per i quali la collaborazione iterativa tra uomo e macchina potrà generare un valore sinergico amplificato; e processi che potranno essere introdotti ex-novo per delegare all’AI la creazione di nuovo valore per il cliente. Viene quindi introdotto il modello “Replace, Augment, Add” per meglio focalizzare l’infinito spettro di applicazioni dell’AI nel marketing.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.