E&M
2017/1
Indice
Editoriale
Dossier: Commercial excellence tra arte e scienza
Commercial excellence e le sfide per le imprese
Venditori si nasce? Il mestiere visto dagli studenti
Cosa attrae (e cosa no) delle carriere commerciali
Extraordinary salespeople. Competenze per competere
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Work & well-being
Cosa attrae (e cosa no) delle carriere commerciali
In generale, gli studenti universitari hanno una bassa opinione e un’immagine negativa della carriera commerciale, rafforzata da una stereotipizzazione del ruolo. Tale immagine tende a inibire l’ingresso di giovani talenti nelle funzioni vendite. Da questa prima ricerca italiana sul tema, gli studenti italiani manifestano una propensione medio-bassa ad avviare una carriera nel commerciale; ciò sembra dovuto a una percezione di basso prestigio sociale del ruolo e a una diffusa convinzione di un ridotto livello di scolarizzazione richiesto. Le aziende devono comunicare meglio il valore del lavoro commerciale: consapevolezza del mestiere e attrattività del ruolo sono i driver dell’intenzione di lavorare nel sales.
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