E&M
2004/6
Indice
La tribuna dei lettori
Area Sistemi Informativi
Il re è nudo? Al di là dei miti e delle mode nel campo delle ICT e dei sistemi informativi
Misurazione delle performance dei sistemi informativi: nuovi metodi e indicatori
Area Economia
La riforma del trasporto pubblico locale in Italia: un problema di timing politico?
Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost
Fuoricampo
Articoli
Diritto e mercato nella riforma del lavoro: dal Libro bianco al d.lgs. 276 del 2003
Per qualche spettatore in più. Un contributo conoscitivo sulla domanda di cinema in Italia
Mercati informali e mercati delle “idee”. Il ruolo del Business Angels Network
Fotogrammi
Mercati informali e mercati delle “idee”. Il ruolo del Business Angels Network
Il finanziamento di un’idea imprenditoriale, se si prescinde dalla famiglia e dagli amici dell’imprenditore, può avvenire sostanzialmente secondo due direttrici: la prima, di natura formale, è rappresentata dai fondi di venture capital; la seconda, informale, dal Business Angels Network (BAN). In Italia, un sistema finanziario labile e l’assenza di alcune tipologie di operatori creano il presupposto per l’avvio di una discussione tesa a ravvivare un dibattito circa la necessità di nuovi operatori finanziari e di nuove filosofie di finanziamento. Tra queste, un ruolo centrale va riconosciuto ai BAN, strutture nate da alcuni decenni negli Stati Uniti ma che stentano a integrarsi nella cultura finanziaria italiana. Oggetto di questo lavoro è proprio un’analisi del fenomeno business angels, della sua struttura e della sua preferibilità, rispetto alle altre forme, nel finanziamento di progetti in fase embrionale. L’obiettivo che ci si pone è far luce su un fenomeno che assume ancora significati esoterici nei suoi presupposti di base e necessita di studi e interpretazioni aggiuntive rispetto alle sue attuali caratterizzazioni.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.