E&M
2004/1
Indice
La tribuna dei lettori
Grandi eventi sportivi: come sviluppare un approccio più “manageriale”?
Focus forum
Focus intervista
Il private equity in Italia e il caso Fiat Avio. Intervista a Edoardo Lanzavecchia, Carlyle Europe
Area Metodi Quantitativi
Area Organizzazione e Personale
Il cuoco, il ristorante e l’impresa
Fuoricampo
Articoli
Creazione di valore nelle PMI italiane: il caso del distretto orafo di Arezzo
Governance d’impresa: l’avventura di Telecom Italia (1997-2001)
Hedge fund: anno zero. Il caso del Long-Term Capital Management
Creazione di valore nelle PMI italiane: il caso del distretto orafo di Arezzo
Questo lavoro analizza le performance economico-finanziarie delle imprese del distretto orafo di Arezzo, con l’obiettivo di verificarne la capacità di creazione di valore alla luce delle recenti modifiche del contesto competitivo, e di comprendere se il fattore dimensionale possa rappresentare un elemento critico a fronte della crescente importanza dell’aggiornamento tecnologico e dell’innovazione di processo e di prodotto. L’analisi è stata condotta utilizzando come indicatore l’EVA® e i risultati mostrano che tradizione e qualità produttiva non sono state capaci di preservare le imprese considerate da un peggioramento delle performance, spiegabile alla luce del rafforzamento della concorrenza dei paesi in via di sviluppo e della crescente criticità del controllo dei costi operativi e finanziari. Tuttavia, le imprese di maggiori dimensioni hanno saputo meglio delle altre fare fronte alla difficile situazione di mercato e hanno mantenuto soddisfacenti risultati economico-finanziari.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.