E&M
2003/5
Indice
La tribuna dei lettori
Focus intervista
La responsabilità sociale delle imprese. Intervista a Roberto Maroni, Ministro del Welfare
Area Strategia
Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un potenziale da sfruttare
Il futuro dei distretti tra scelte d’impresa e azioni di metamanagement
Imprese distrettuali e strategie di crescita: verso un maggiore controllo delle attività
Area Pubblica Amministrazione
Federalismo, controllo e governance
Le riforme di accounting nel settore pubblico: “a call for further qualitative research!”
Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità
Fuoricampo
Articoli
La distribuzione nel sistema moda italiano: verso nuovi modelli di business
Nuova sfida nel commercio al dettaglio: sono fedeli i consumatori… alle carte fedeltà?
Uguali o diversi? Per un utilizzo consapevole del diversity management
Creazione di valore e valutazione delle performance: l’applicazione dell’EVA™ alle banche
Fotogrammi
Creazione di valore e valutazione delle performance: l’applicazione dell’EVA™ alle banche
L’attenzione degli accademici e degli operatori economici verso la creazione di valore ha condotto allo sviluppo di metodologie per la misurazione del valore creato. Molte società di consulenza hanno introdotto misure di performance la cui applicazione si propone di guidare l’azienda nel percorso della value creation incentivando l’adozione di decisioni strategiche orientate alla massimizzazione della ricchezza degli azionisti. L’Economic Value Added (EVA™), una misura della creazione di valore presentata a inizio degli anni novanta dalla società di consulenza Stern Stewart & Co., è stata una delle metodologie che più velocemente si sono diffuse nella comunità economica e finanziaria, non solo come parametro di misura della performance aziendale, ma pure come strumento di guida della gestione aziendale.
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