E&M

2003/5

Karin Zaghi

La distribuzione nel sistema moda italiano: verso nuovi modelli di business

L’articolo prende in esame le motivazioni e le modalità di sviluppo del recente processo di razionalizzazione e modernizzazione della distribuzione di fascia medio-bassa nel Sistema Moda italiano. Il venir meno delle barriere alla riqualificazione dell’offerta commerciale e alla concentrazione della rete distributiva sta, infatti, portando alla lenta ma progressiva diffusione di aziende con una forte identità di insegna, impegnate a massimizzare l’efficienza aziendale e l’efficacia dell’offerta commerciale. L’obiettivo dello studio è individuare gli effetti di tali cambiamenti sui rapporti industria-distribuzione e le conseguenti implicazioni manageriali per tutte quelle aziende decise a cogliere le opportunità di crescita offerte dalla distribuzione moderna. In questo senso, le evidenze raccolte anche a livello internazionale mostrano in modo inequivocabile la necessità, da parte della produzione, di adottare un assetto organizzativo e gestionale fondato sulla managerializzazione delle competenze, la massimizzazione della flessibilità operativa e l’ottimizzazione del flusso logistico. È indubbio, quindi, che i nuovi modelli di business delle aziende della distribuzione moderna comporteranno un sostanziale mutamento delle relazioni verticali di canale; rimane, tuttavia, da stabilire se e quanto spazio rimarrà per una proficua partnership di filiera.

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