E&M
2003/5
Indice
La tribuna dei lettori
Focus intervista
La responsabilità sociale delle imprese. Intervista a Roberto Maroni, Ministro del Welfare
Area Strategia
Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un potenziale da sfruttare
Il futuro dei distretti tra scelte d’impresa e azioni di metamanagement
Imprese distrettuali e strategie di crescita: verso un maggiore controllo delle attività
Area Pubblica Amministrazione
Federalismo, controllo e governance
Le riforme di accounting nel settore pubblico: “a call for further qualitative research!”
Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità
Fuoricampo
Articoli
La distribuzione nel sistema moda italiano: verso nuovi modelli di business
Nuova sfida nel commercio al dettaglio: sono fedeli i consumatori… alle carte fedeltà?
Uguali o diversi? Per un utilizzo consapevole del diversity management
Creazione di valore e valutazione delle performance: l’applicazione dell’EVA™ alle banche
Fotogrammi
Nuova sfida nel commercio al dettaglio: sono fedeli i consumatori… alle carte fedeltà?
Il valore di un’impresa – di qualunque impresa – dipende dalla robustezza del suo portafoglio clienti, nel senso che ha più valore un portafoglio di clienti fedeli che non un portafoglio altrettanto numeroso ma soggetto a continue compensazioni tra clienti persi e clienti nuovi. Per conoscere la fedeltà dei clienti occorre per prima cosa identificarli, quindi tracciare sistematicamente il loro comportamento d’acquisto, trasformare i dati raccolti in conoscenza e, infine, sviluppare azioni di marketing efficaci. Questo studio ha confermato alcuni segnali già emersi dalle prime indagini sulle carte fedeltà, ne ha approfondito l’analisi e ne ha proposto una possibile interpretazione teorica. Alcune evidenze sono nuove, almeno con riferimento alla letteratura che conosciamo, e meriterebbero ulteriore e ripetuta conferma sulla base di robuste ricerche empiriche, in grado altresì di superare i limiti della nostra indagine.
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