E&M
2001/5
Indice
Focus forum
Ricerca & Sviluppo tecnologia e ricerca: quale contributo alla competitività nel nuovo scenario?
Focus intervista
Area Strategia
La gestione delle imprese design-based
Il design di prodotto: verso il connubio tra antichi “mestieri” e managerialità
Fuoricampo
Area Tecnologia
Outsourcing logistico nel B2B: una ricerca empirica
Outsourcing di servizi logistici: tre passi per focalizzare la scelta
Articoli
Le medie imprese familiari verso il riassetto normativo: quale impatto sui sistemi di governance
Il ruolo della forza vendita nella generazione di fiducia. Un’indagine empirica
La via italiana al fund raising: intervento pubblico, filantropia e reciprocità
Fotogrammi
Management & dintorni
Il ruolo della forza vendita nella generazione di fiducia. Un’indagine empirica
Nell’attuale era relazionale il ruolo e le attività della forza vendita stanno rapidamente cambiando. I contributi sul Relationship Marketing e la letteratura sul personal selling sottolineano che i venditori dovrebbero diventare creatori di valore e partner del cliente, e contribuire attivamente all’acquisizione della fiducia del cliente. Questo articolo fornisce un’evidenza empirica dell’attuale stato delle attività svolte dalla forza vendita, sulla base di una ricerca condotta su un campione di 113 sales manager di imprese italiane, ed esplora il ruolo svolto dalla forza vendita nell’ottenere la fiducia da parte dei clienti. Dal punto di vista delle implicazioni manageriali, il riconoscimento del contributo che i venditori possono apportare all’acquisizione della fiducia da parte del cliente, unitamente alla consapevolezza dell’importanza che quest’ultima riveste ai fini della conquista di vantaggi competitivi duraturi, dovrebbe stimolare un profondo cambiamento di ruolo dei venditori e una sostanziale ridefinizione nel loro patrimonio di capacità e competenze individuali.
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