E&M

2003/2

Andreina Mandelli Raffaele Giovine Giovanni Bertani

Mobile entertainment: alla ricerca della miglior tecnologia o del miglior servizio?

Il mobile entertainment non sembra un business in cui il vantaggio da prima mossa sia insormontabile. In questa prima fase di sviluppo dei servizi interattivi hanno contato molto di più l’innovazione di prodotto e le alleanze. Sia in Europa sia in Giappone, almeno per questa prima fase, ha vinto non la tecnologia più sofisticata ma il sistema di servizio più vicino alle aspettative dei consumatori. Cosa ci si aspetta per la seconda fase, e cioè per la diffusione multimediale e di terza generazione? Avranno successo le mosse più recenti degli operatori europei che di fatto replicano il modello giapponese? Possiamo dire che anche in Europa, probabilmente, la battaglia avverrà non sullo standard tecnologico ma sulle applicazioni, le interfaccia, le alleanze e il sistema di servizio più in generale, che sapranno dare ai consumatori ciò che sta loro più a cuore: la possibilità di comunicare e l’accesso a contenuti di intrattenimento di qualità.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.