E&M
2003/1
Indice
La tribuna dei lettori
Digitalizzazione dei distretti: perché le ICT sono poco diffuse?
Focus forum
Area Sistemi Informativi
Distretti virtuali: lo strano caso delle comunità open source
Area Organizzazione e Personale
La direzione del personale: nuovo ruolo e vecchi strumenti?
Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza
Fuoricampo
Articoli
Criteri per la strategia di e-business
E-marketplace B2B in una logica di portafoglio
Net economy, atto II. Credibilità e sostenibilità da casi aziendali
Dalla quasi-impresa all’impresa
Il rischio operativo: una nuova sfida per le banche italiane
Fotogrammi
Criteri per la strategia di e-business
Questo articolo verte sulle applicazioni digitali nei processi di business tradizionali. I massimi potenziali d’uso delle tecnologie web si hanno infatti nelle imprese tradizionali. Le tecnologie digitali, come tutte le innovazioni tecnologiche, possono aumentare la competitività ma possono causare anche situazioni di crisi aziendale. Di qui l’utilità di ricercare regole per il management circa la transizione dei processi aziendali verso l’e-business. Nell’articolo vengono riportati i risultati di cinque casi aziendali in cui sono state introdotte tecnologie digitali. Le esperienze sono state esaminate nelle fasi iniziali ma è stato possibile osservare già risultati interessanti, come la riduzione dei tempi di consegna del prodotto ai clienti delle aziende. Gli interventi digitali esaminati consistono in e-commerce business-to-business, reingegnerizzazione della supply chain , assistenza a distanza dei clienti, order tracking , Customer Relationship Management. Lo studio di best e-practices ha consentito di focalizzare significative relazioni tra successo e alcune componenti del sistema aziendale, quali la strategia competitiva, l’organizzazione dei processi di business, l’architettura digitale, l’implementazione dei progetti di e-business. Da queste relazioni vengono dedotti non modelli di e-business ma un framework di criteri, quale utile supporto per il management circa la transizione verso l’e-business.
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