E&M
2009/1
Indice
Focus forum
Doing business in China
Il mercato delle regole
Temi di Management
“Liberare la crescita” del management pubblico
Rischi in sanità: è anche un problema di management
Valore e costo dei sistemi informativi: la resa dei conti
Lo humor nei team di progetto: primi risultati di una ricerca internazionale
Fuoricampo
Articoli
Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo
Le aziende industriali stanno diventando meri importatori dai paesi low-cost, la grande distribuzione tenta la strada dell’importazione diretta; in futuro, non è escluso che i produttori stranieri cerchino di operare direttamente nei paesi europei. È confermata l’esistenza, sin dalla metà degli anni novanta, di sovrapposizioni inerenti allo sviluppo prodotto, al test di qualità, alla logistica internazionale, al branding e alle attività di vendita tra produttori (italiani e stranieri), importatori e rivenditori. Se ormai l’importazione è alla portata della stragrande maggioranza degli attori, cosa fa la differenza? Cosa possono fare gli importatori per riposizionarsi, creare e sostenere un vantaggio competitivo? Questo lavoro cerca di dare una risposta a tali interrogativi assumendo la prospettiva dei piccoli importatori che hanno avuto in passato vita facile grazie a una strategia low-cost, ma che oggi trovano il loro vantaggio competitivo messo a repentaglio dalla crescente integrazione dell’economia mondiale.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.