E&M
2002/2
Indice
Editoriale
Focus Manager allo specchio
Area Amministrazioni pubbliche, Sanità E Non Profit
L’aziendalizzazione del non profit estetico
Una politica ambientale illuminata per il futuro della città
Area Sistemi informativi
Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo
Area Sistemi Informativi
Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?
Fuoricampo
Articoli
I nuovi bisogni di innovazione nel governo dell’impresa
Quali marche domani? Nuove tendenze nella gestione del brand portfolio? Il caso Danone
Superare le asimmetrie informative tra PMI e operatori del private equity
Strumenti e servizi innovativi per la finanza etica: il rating
Fotogrammi
Management & dintorni
Strumenti e servizi innovativi per la finanza etica: il rating
Questo articolo affronta il tema della finanza etica partendo dai presupposti che spingono gli investitori alla realizzazione di investimenti etici per arrivare a un inquadramento più preciso del mercato attuale e potenziale della finanza etica nel nostro paese. La tesi fondamentale sostenuta nell’articolo ruota attorno alla necessità di creare un indotto di servizi specializzati per l’affermarsi e lo sviluppo della finanza etica. Lo strumento fondamentale a questo fine è il rating etico, un insieme di regole e procedure che consentono di selezionare gli investimenti nella fase di costruzione di indici, benchmark, portafogli ispirati a criteri etici.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.