E&M
2009/5
Indice
Focus intervista
Di meglio, di più. Intervista a Paolo Ruffini, Direttore di Rai Tre
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Obama riconferma Bernanke: una nuova santa alleanza tra politici e banchieri centrali?
Temi di Management
Nuove sfide per la valutazione dei dipendenti pubblici
Tra il dire e il fare: il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni
Fuoricampo
Articoli
Strategia multi-brand per i beni simbolici. Le condizioni di successo nel lungo periodo
Il brand placement: strategia e opportunità nei film italiani
La pianificazione del concept di punto vendita. Dall’approccio tecnico a quello strategico
Storie di straordinaria imprenditorialità
Innovare e investire nelle persone per continuare a crescere: il caso Kasanova
Fotogrammi
Il brand placement: strategia e opportunità nei film italiani
In Italia il product placement (PP) cinematografico è stato regolamentato solo di recente, offrendo alle imprese un’ulteriore leva nel communication mix aziendale. In questo lavoro si presentano i risultati di due ricerche parallele: una condotta sul mercato italiano, partendo da analoghi studi realizzati sul più ampio e maturo mercato americano; l’altra, un’analisi di tipo desk sui film, esamina in particolare i posizionamenti realizzati nelle pellicole prodotte in Italia nello stesso periodo.#I risultati ottenuti e il loro confronto offrono spunti di riflessione utili: 1. a delineare possibili scenari evolutivi nella crescita del PP e nelle relazioni tra gli attori del mercato nazionale, 2. a definire ruolo e obiettivi di questo strumento, che risulta particolarmente efficace nel supporto alle strategie di brand equity. Questa interpretazione del PP ne estende e arricchisce il ruolo comunicativo e, soprattutto, ne specifica i criteri di gestione e le modalità d’uso operative.
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