E&M
2009/5
Indice
Focus intervista
Di meglio, di più. Intervista a Paolo Ruffini, Direttore di Rai Tre
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Obama riconferma Bernanke: una nuova santa alleanza tra politici e banchieri centrali?
Temi di Management
Nuove sfide per la valutazione dei dipendenti pubblici
Tra il dire e il fare: il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni
Fuoricampo
Articoli
Strategia multi-brand per i beni simbolici. Le condizioni di successo nel lungo periodo
Il brand placement: strategia e opportunità nei film italiani
La pianificazione del concept di punto vendita. Dall’approccio tecnico a quello strategico
Storie di straordinaria imprenditorialità
Innovare e investire nelle persone per continuare a crescere: il caso Kasanova
Fotogrammi
Strategia multi-brand per i beni simbolici. Le condizioni di successo nel lungo periodo
La domanda principale cui si cerca di rispondere con questo articolo è se la crescita con una strategia multi-brand possa rappresentare una strategia vincente nel lungo periodo nel caso di aziende operanti con beni simbolici.#Alla luce dei risultati della ricerca svolta, riteniamo che la crescita per acquisizioni di brand rappresenti una scelta di successo nel lungo periodo solo per quelle aziende che hanno saputo cogliere le specificità settoriali della marca acquisita e le eventuali differenze rispetto al proprio core business; che hanno lavorato non solo in logica finanziaria, di massimizzazione dei risultati di breve termine, ma anche in logica di creazione di valore, simbolico, per i clienti finali nel medio/lungo termine; e infine che hanno saputo dotarsi dei corretti strumenti manageriali per raggiungere un appropriato bilanciamento tra autonomia dei brand e integrazione, tra ricerca di sinergie e mantenimento dell’identità dei marchi in portafoglio.
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