E&M

2009/4

Antonella Cugini Giovanna Michelon

La misurazione della performance nei dipartimenti universitari

Nonostante un crescente interesse per la gestione della performance nelle università, ancora non vi sono concrete applicazioni alla realtà dei dipartimenti. Tali istituzioni presentano caratteristiche che rendono la valutazione della performance particolarmente complessa: ideazione e creatività, autonomia professionale, basso grado di ripetitività, legame causale poco nitido tra i fattori impiegati e i risultati e incertezza sull’esito dell’attività. Data la natura esplorativa della ricerca, è stata utilizzata una metodologia di tipo qualitativo per identificare le grandezze adatte a misurare le performance di un dipartimento dell’Università degli Studi di Padova. L’articolo contribuisce alla letteratura sulla valutazione delle performance principalmente in tre modi: arricchisce il concetto di cliente, che con riferimento a un’azienda pubblica abbraccia un più ampio sistema di stakeholder; enfatizza il ruolo strategico della dimensione finanziaria come mezzo per il raggiungimento della mission, e sottolinea il bisogno di coordinare i differenti stakeholder nella definizione della strategia, a partire dallo staff accademico e amministrativo fino alle differenti tipologie di clienti e alla comunità.

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