E&M
2009/4
Indice
Editoriale
Doing business in China
Il nuovo contratto di lavoro in Cina: quali prospettive nel contesto attuale?
Il mercato delle regole
Europa e Stati Uniti: sulla vigilanza la crisi non ha insegnato nulla?
Temi di Management
Il futuro dell’ipercompetizione. Intervista con Richard D’Aveni
Avanti adagio o indietro tutta? Il bilancio della banca e le scelte degli amministratori
Lezioni dalla crisi: la nuova normativa in tema di prodotti assicurativi index linked
Articoli
CSR Reporting in Italia: dalla rendicontazione alla creazione di valore
La misurazione della performance nei dipartimenti universitari
Fuoricampo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Lenze per pesci e gabbie per topi: storie di imprese tra focalizzazione e diversificazione
Fotogrammi
La misurazione della performance nei dipartimenti universitari
Nonostante un crescente interesse per la gestione della performance nelle università, ancora non vi sono concrete applicazioni alla realtà dei dipartimenti. Tali istituzioni presentano caratteristiche che rendono la valutazione della performance particolarmente complessa: ideazione e creatività, autonomia professionale, basso grado di ripetitività, legame causale poco nitido tra i fattori impiegati e i risultati e incertezza sull’esito dell’attività. Data la natura esplorativa della ricerca, è stata utilizzata una metodologia di tipo qualitativo per identificare le grandezze adatte a misurare le performance di un dipartimento dell’Università degli Studi di Padova. L’articolo contribuisce alla letteratura sulla valutazione delle performance principalmente in tre modi: arricchisce il concetto di cliente, che con riferimento a un’azienda pubblica abbraccia un più ampio sistema di stakeholder; enfatizza il ruolo strategico della dimensione finanziaria come mezzo per il raggiungimento della mission, e sottolinea il bisogno di coordinare i differenti stakeholder nella definizione della strategia, a partire dallo staff accademico e amministrativo fino alle differenti tipologie di clienti e alla comunità.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.