E&M

2008/5

Salvatore Sciascia Fernando Alberti Riccardo De Vita

Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale

Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità.  Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi di strategia degli ultimi anni. Si è quindi deciso di affrontarlo calando la discussione nel mondo della media impresa, ove i fenomeni legati alla maturità settoriale si mostrano con maggiore intensità e, in molti casi, non solo con effetti di contrazione delle performance ma anche minacciando la sopravvivenza delle imprese stesse. A tale scopo si sono esplorati i modelli di comportamento strategico di successo in atto in un tipico settore maturo, il settore tessile italiano. Dallo studio emerge che le medie imprese possono ambire alla costruzione di vantaggi competitivi di tipo sostenibile attraverso percorsi di rinnovamento strategico tesi alla definizione di una strategia di nicchia globale e capaci di costruire sulle caratteristiche stesse assicurate dalla loro dimensione.

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