E&M
2008/5
Indice
Focus forum
La gestione dei rischi climatici nel settore vitivinicolo: possibilità, prospettive e convenienze
Focus intervista
Essere per comunicare. Intervista a Marco Palocci, Country Head Italy di Brunswick Group
Doing business in China
Il mercato delle regole
Temi di Management
Atmosfera e visual merchandising
Collaborare con i clienti per innovare
Assetti proprietari, modelli di governance e domanda di servizi di investment banking
Responsabilità e competenze dei consiglieri delle banche: il ruolo della formazione
Fuoricampo
Articoli
Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale
Storie di straordinaria imprenditorialità
Commercio al dettaglio: guardare oltre innovando con passione e competenza
Fotogrammi
Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale
Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi di strategia degli ultimi anni. Si è quindi deciso di affrontarlo calando la discussione nel mondo della media impresa, ove i fenomeni legati alla maturità settoriale si mostrano con maggiore intensità e, in molti casi, non solo con effetti di contrazione delle performance ma anche minacciando la sopravvivenza delle imprese stesse. A tale scopo si sono esplorati i modelli di comportamento strategico di successo in atto in un tipico settore maturo, il settore tessile italiano. Dallo studio emerge che le medie imprese possono ambire alla costruzione di vantaggi competitivi di tipo sostenibile attraverso percorsi di rinnovamento strategico tesi alla definizione di una strategia di nicchia globale e capaci di costruire sulle caratteristiche stesse assicurate dalla loro dimensione.
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