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Come conquistare la massima fiducia
Stiamo attraversando un periodo molto incerto a livello sia economico sia sociale, in cui le tensioni sul piano politico internazionale si associano a consumi stagnanti. Nonostante il rallentamento dell’inflazione, negli ultimi tre anni l’aumento dei prezzi dei beni di consumo ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie, già messo sotto pressione dal caro energia e dall’incremento dei costi dei finanziamenti. In questo contesto di incertezza, instabilità e limitata disponibilità economica da parte dei consumatori, la domanda tende a privilegiare il risparmio, come dimostra la rapida ...

Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave per esplorare le nuove frontiere
Il continuo sviluppo dell’IA apre alle imprese orizzonti strategici e gestionali sempre nuovi, rivelando opportunità straordinarie sui piani dell’efficienza (finalità che sembra essere oggi prevalente) e dell’efficacia (area che offre ambiti di analisi ancora inesplorati e pertanto da approfondire). Queste opportunità sono inevitabilmente connesse a rischi di varia natura, che derivano non solo dall’incertezza intrinseca alle innovazioni radicali. Fra questi, nella prospettiva della gestione della marca, non devono essere sottovalutati i rischi derivanti da: a) errori contenuti nei ...

La scrivania dello Studio Ovale e i paradossi del protezionismo trumpiano
In un remake di un film già visto in questi stessi giorni del 2018, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ricominciato a imporre o minacciare di imporre dazi sulle importazioni in provenienza dai principali partner commerciali. Ora come allora, la ragione di questa escalation è duplice. Da un lato, un’amministrazione guidata da “un artista degli affari” ritiene che tutti gli accordi commerciali stipulati dai suoi predecessori (anche da sé stesso nel caso di quello con Canada e Messico del 2020) siano, se non disastrosi, quanto meno poco ambiziosi e vadano quindi rinegoziati ...

Perché la sostenibilità conviene (anche se esibirla non va più di moda)
“Tu sei buono e ti tirano le pietre. Sei cattivo e ti tirano le pietre,” cantavano Gian Pieretti e Antoine a Sanremo 1967. Cinquantaotto anni dopo, l’atteggiamento di cui parla la canzone rischia di far calare un assordante silenzio sulla sostenibilità. L’espressione “greenhushing” si riferisce alla pratica delle aziende di minimizzare o evitare del tutto la comunicazione sui loro obiettivi e risultati ambientali, per eludere critiche o reazioni negative. È diventata popolare a fine 2022, quando South Pole, una società svizzera di consulenza di finanza sostenibile, ha pubblicato ...

Luigi Guatri: L'eredità di un maestro
L'eredità del professor Luigi Guatri risuona profondamente all'interno dell'Università Bocconi e nell'intero panorama del pensiero economico e aziendale italiano. Un maestro nel senso più autentico del termine: studioso rigoroso, guida intellettuale e punto di riferimento per generazioni di accademici e studenti. Dopo aver insegnato presso l'Università di Genova e l'Università degli Studi di Parma, nel 1969 tornò alla Bocconi come professore ordinario, assumendo ruoli di crescente responsabilità: direttore di vari istituti, consigliere delegato, rettore e vicepresidente.Conobbi il professor ...

La finanza per l’Europa
Nel suo rapporto sulla competitività presente e futura, Mario Draghi mostra che l’Europa sta abbastanza bene ma si è ammalata senza rendersene conto, stabilendo obiettivi ambiziosi e forse ormai fuori dalla propria portata dal punto di vista ambientale, tralasciando la ricerca applicata al business e soffrendo dell’ambiguità tra centralità degli Stati nazionali e importanza delle istituzioni sovranazionali. Invece di curare le morti da malattie inguaribili possiamo ancora cercare di prevenire il peggio mediante interventi preventivi? La finanza può aiutare? L’Europa e il terzo millennio: ...

AI e casi aziendali di successo: approccio sistematico e multilivello
Nel settembre 2023, Microsoft Italia ha lanciato il progetto AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit), un’iniziativa sviluppata per aiutare le aziende, attraverso consulenza personalizzata, formazione e sviluppo di competenze, a valutare e implementare soluzioni di Artificial Intelligence (AI) generativa che consentano di incrementare la produttività individuale e la competitività aziendale. Il programma, che attualmente coinvolge oltre 320 aziende e più di 450 progetti di AI generativa, di cui la metà già in produzione, ha anche formato migliaia di professionisti su competenze legate all’AI. ...

Piattaforme digitali e sostenibilità: un nuovo modello di corporate branding
Con l'ascesa delle piattaforme digitali, le aziende hanno a disposizione nuove opportunità per interagire con i consumatori e sviluppare reti di connessione sempre più ampie. La digitalizzazione ha portato a un cambiamento profondo, sia a livello tecnologico che culturale, con un'attenzione crescente all'identità aziendale e alla sostenibilità. Le piattaforme non sono più solo strumenti tecnologici, ma veri e propri ecosistemi che consentono alle imprese di raggiungere una varietà di clienti, creando nuovi spazi per il business e per l'innovazione. La pandemia di Covid-19 ha accelerato questa ...

Trump, il dollaro e l’euro
All’indomani dell’inizio del secondo mandato di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, i riflettori si sono accessi sulle prospettive del dollaro, con i conseguenti riflessi sull’economia mondiale. Dal punto di vista dell’analisi congiunturale, il dollaro si è apprezzato, anche alla luce delle politiche tariffarie prima annunciate e poi messe in campo dal neo presidente. I riflessi sull’euro? Il deprezzamento della nostra valuta significa un aumento dei rischi di inflazione. E’ una eventualità che a Francoforte hanno ben presente, ma che al momento non sembra preoccupare; ...

App brandizzate e coupon: le chiavi della fedeltà del cliente
Nell’attuale panorama retail altamente competitivo, la sfida di mantenere i clienti coinvolti e incoraggiarli a tornare è più grande che mai. I retailer si rivolgono sempre più a soluzioni digitali come le app brandizzate e i coupon per affrontare questa questione in modo diretto. La grande domanda è: come possono questi strumenti non solo attrarre i clienti, ma anche mantenerli fedeli e aumentare le loro spese nel tempo? App Brandizzate: Creare Connessioni Più Forti In primo luogo, ci siamo concentrati sulle app brandizzate, che offrono un'opportunità unica per i retailer di creare connessioni ...