Archivio
Rotte marine e sottomarine: nel Mar Rosso il futuro del commercio globale
Siamo abituati a pensare al mercato globale come a un unico grande bazar, in cui confluiscono con grande facilità merci da tutto il mondo. Si tratta in realtà di tantissimi bazar, di tutte le dimensioni e collegati tra loro da un flusso circolare di merci. I collegamenti più importanti sono marittimi e sono davvero pochi. Per questo motivo, gli attacchi sulle navi in transito al largo dello Yemen destano preoccupazioni che potrebbero apparire esagerate considerando solo il fatto che molto pochi di essi hanno avuto effetti rilevanti. Ma andiamo con ordine: dall’inizio degli scontri tra Israele ...
L’IA e il futuro del lavoro in finanza
Nel 1991, nel film “Judgment Day” Terminator afferma “my CPU is a neural-net processor; a learning computer. The more contact I have with humans, the more I learn”. Gli effetti della guerra nucleare iniziata dalle macchine per sterminare l’umanità nel film hanno lasciato tracce profonde sul modo in cui molte persone pensano all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Per decenni le riflessioni relative alla crescente potenza delle macchine hanno rappresentato una preoccupazione di pochi, ma l’aumento esponenziale delle capacità di apprendimento dei nuovi sistemi, in particolare ...
Internet of Beings o della rivoluzione in sanità con IA e hyper data
Le applicazioni della telemedicina risalgono agli albori della rete (Hjelm, 2017). Nelle stesse settimane in cui Vincent Cerf e Robert Kahn proponevano al Pentagono l’utilizzo di un nuovo protocollo per le comunicazioni interne chiamato “internet”, gli astronauti trasmettevano in diretta streaming i loro segnali vitali dal suolo lunare a un pubblico globale, grazie a tute spaziali dotate di un sistema di monitoraggio continuo in grado di inviare dati a Houston in tempo reale. Eppure, nonostante decenni di previsioni ottimistiche su come gli strumenti digitali avrebbero trasformato la sanità ...
Guardare al domani. Una nuova people strategy per i dipendenti pubblici
Il personale è la risorsa più dinamica all’interno di un’organizzazione, poiché costituisce un insieme di competenze, ruoli, aspettative e motivazioni in continua evoluzione. L’organizzazione può decidere di assistere passivamente a questa trasformazione o di giocare un ruolo attivo, promuovendo e gestendo il cambiamento: nel primo caso, le organizzazioni che reagiscono tardivamente alle richieste generate dal contesto rischiano di trovarsi impreparate di fronte alle crisi e di lasciarsi scappare numerose opportunità. Al contrario, le amministrazioni che investono tempo e risorse nello ...
Essere o non essere: la sostenibilità aziendale tra strategia, ESG e rendicontazione
Guidato da una serie di spinte istituzionali e politiche – dalle Conferenze sul Clima al Green Deal, dalle Direttive sulla rendicontazione non-finanziaria e sulla finanza sostenibile a quelle sulla trasparenza e sul greenwashing – negli ultimi anni il dibattito sulla sostenibilità delle imprese è spesso diventato confuso e fortemente ideologico. Con oltre tre decenni di esperienza nel management della sostenibilità, e avendo osservato e studiato l’azione di molti manager e organizzazioni, vorremmo provare a chiarire cosa sia realmente la sostenibilità aziendale e cosa non lo sia. Le ...
La rivoluzione femminista per una nuova era del management
Silenziosa ma potente, una rivoluzione sta ridefinendo i paradigmi tradizionali di governance e gestione delle imprese. Una trasformazione che sfida le nostre idee di potere, merito, successo personale e aziendale, promuovendo – allo stesso tempo – relazioni autentiche con i consumatori. Questo movimento ha le sue radici nella lotta contro la discriminazione di genere, iniziata nel secolo scorso. La discriminazione di genere nelle imprese ha storicamente limitato le opportunità lavorative delle donne, ostacolato la loro carriera, creato disparità salariali e impedito l'accesso a posizioni ...
Sostenibilità che crea fiducia
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha acquisito una centralità sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche aziendali, frutto di una crescente attenzione da parte della collettività e delle istituzioni verso tematiche non solo di sostenibilità ambientale ma anche di sostenibilità sociale, legate ad esempio ai principi di diversità e inclusione e al trattamento equo di dipendenti e fornitori lungo l’intera supply chain. Secondo l’approccio della stakeholder view, l’impresa non cerca di perseguire solamente gli interessi degli stakeholder interni (in primis gli azionisti), ...
L’impatto della pandemia sulla comunicazione di crisi
In un contesto competitivo come quello attuale, caratterizzato da crisi di varia natura che si presentano sempre più spesso nel tempo e con portata sempre più ampia, il tema della comunicazione di crisi riveste un’importanza cruciale per le organizzazioni. L’attuale mercato, altamente interconnesso e interdipendente, trasforma le crisi in vere e proprie disruption in grado di svilupparsi velocemente lungo confini geografici anche molto distanti tra loro, generando forti interruzioni e sospensioni delle attività economiche. Pertanto, le organizzazioni necessitano di riformulare le proprie ...
Proteggere gli oceani per un pianeta sostenibile
Purtroppo, le condizioni di salute dei mari sono critiche, e stanno peggiorando a una velocità e con modalità che, secondo gli scienziati, non hanno precedenti nella storia del nostro pianeta. Enormi quantità di plastica e di sostanze chimiche vengono sversate ogni anno nell’ambiente, in ogni parte del mondo. L’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche ha portato la pesca di diverse specie a superare la soglia di sostenibilità, con severe implicazioni per il corretto funzionamento delle catene alimentari e l’integrità dei fondali oceanici. L’acidità, come effetto delle ingenti ...
L’intelligenza artificiale, le Borse e la “Lezione di Newton”
Le borse valori sono in buona salute, ma le quotazioni “da IA” di più: nell’andamento in generale positivo dei prezzi azionari, spiccano le performance delle azioni di imprese legate alla cosiddetta intelligenza artificiale. È indubbio che le applicazioni delle tecnologie per la produzione e la distribuzione di informazione e conoscenza riassunte con il termine “intelligenza artificiale” stanno influenzando le scelte di aziende e settori, ed avranno impatti macroeconomici – ancora tutti da esplorare in modo completo e sistematico – che toccheranno la produttività ed il mercato ...