E&M
2021/3
Indice
Editoriale
Dossier. Geopolitica
Ascesa, declino e rinascita del soft power
Dossier. Imprese e modelli manageriali
Sulle piattaforme digitali è scontro (quasi) totale
Le opportunità commerciali e le possibili insidie
Focus. Politica economica
Il capitale umano: da emergenza a priorità per il futuro del Paese
Visual readings
Il dibattito. Stato vs mercato
Comportamento organizzativo
Strategia e imprenditorialità
Strategic management
Gli advanced analytics quali vantaggi chiave per quali aziende
Marketing strategico
Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione
Innovation & Operations Management
Supply chain finance per la gestione del capitale circolante
Spesa pubblica
Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up
Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze del mercato e di delegare le attività chiave all’interno della struttura organizzativa; un’infrastruttura scalabile; una funzione di marketing efficace. Uno scale-up di successo è un’azienda i cui leader sono stati in grado di costruire un’organizzazione strutturata, con funzioni e dipartimenti separati (differenziazione orizzontale), con livelli gerarchici (integrazione verticale), ma che collega persone, funzioni e dipartimenti (integrazione) grazie a pratiche e procedure ripetibili (standardizzazione) e a regole e processi espliciti (formalizzazione).
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