E&M

2021/2

Andrea Dossi Federico Pippo

Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo

L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione e apprendimento. L’incrocio tra mezzi e determinanti genera potenziali vantaggi che si escludono a vicenda, facendo emergere il ruolo chiave delle scelte strategico-organizzative dell’impresa multinazionale.#Le strategie trasnazionali combinano la ricerca di economie di scala, a livello di produzione, con la flessibilità a livello distributivo e che beneficiano dei vantaggi dell’arbitraggio tra paesi. Ma tale strategia, che sfrutta l’accentramento dei processi a monte della catena del valore, fa altresì emergere la tematica dei servizi infragruppo per i quali la contribuzione alla generazione di valore deve essere messa in relazione con la tematica fiscale in materia di transfer pricing.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.