E&M
2021/2
Indice
Editoriale
Dossier. Contesto di riferimento
Intelligenza artificiale cosa c’è dietro
Come creare valore con l’economia dei dati
Dossier. Gestione&Applicazione
Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali
Sfide e soluzioni per il settore bancario
Competenze, etica e sicurezza al servizio della salute
Focus. Stato vs Mercato?
Nazionalizzazioni e privatizzazioni in una prospettiva storica
Il percorso accidentato dell’uscita dal sistema di economia mista
Banche e mercati: perché sono strumenti di politica economica
Visual readings
Corporate finance
La gestione dei rischi finanziari nei fondi di private equity
Pubblica amministrazione
Business Strategy
Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo
Strategy & Entrepreneurship
Cooperazione Italia-Cina analisi di un caso di stakeholder management
Competenze, etica e sicurezza al servizio della salute
Più che in altri settori, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico in ambito clinico sollevano interrogativi etici e di sicurezza. È dunque necessario che le organizzazioni sanitarie investano in risorse umane affinché medici e professionisti sanitari siano competenti nell’uso e di programmi software, così come lo sono nella prescrizione di farmaci. Inoltre, per garantire sicurezza e affidabilità, tutti i sistemi di intelligenza artificiale dovrebbero essere supervisionati da un gruppo centralizzato di esperti analogo a commissioni farmaceutiche o terapeutiche.
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