E&M
2021/2
Indice
Editoriale
Dossier. Contesto di riferimento
Intelligenza artificiale cosa c’è dietro
Come creare valore con l’economia dei dati
Dossier. Gestione&Applicazione
Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali
Sfide e soluzioni per il settore bancario
Competenze, etica e sicurezza al servizio della salute
Focus. Stato vs Mercato?
Nazionalizzazioni e privatizzazioni in una prospettiva storica
Il percorso accidentato dell’uscita dal sistema di economia mista
Banche e mercati: perché sono strumenti di politica economica
Visual readings
Corporate finance
La gestione dei rischi finanziari nei fondi di private equity
Pubblica amministrazione
Business Strategy
Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo
Strategy & Entrepreneurship
Cooperazione Italia-Cina analisi di un caso di stakeholder management
L’automotive italiana tra innovazione e reti d’impresa
La crisi economica che ha investito il settore automotive a causa della pandemia da Covid-19 ha avuto effetti rilevanti sul fronte della domanda e dell’offerta, di fatto accelerando la transizione tecnologica e di paradigma che già aveva intrapreso questo settore. La filiera italiana ha accumulato negli anni un ritardo significativo rispetto ai competitor internazionali sul fronte della ricerca e sviluppo e dell’innovazione, trovandosi ora in una situazione di svantaggio rispetto all’accelerazione della transizione tecnologica in atto. Il recupero di competitività del settore si giocherà nei prossimi anni sulla capacità del sistema di reagire in modo coordinato e collaborativo, puntando alla valorizzazione delle eccellenze e specificità territoriali.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.