E&M
2019/4
Indice
Editoriale
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia
Sviluppo e benessere questione di opere
Sullo scacchiere globale i giochi sono aperti
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia: i trasporti
Da dove parte il sistema ferroviario
Sui binari corre la crescita italiana
Tutti i numeri del progetto Brebemi
Quale futuro per i porti italiani
La piattaforma logistica ligure
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia: le reti
Il futuro digitale del sistema Italia
5G: infrastruttura in cerca di autore
Per la Gigabit society servono nuove regole
Il progetto Open Fiber come e perché
Le reti al centro dell’ecosistema urbano
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia: i territori
Il vantaggio competitivo della città globale
Una nuova mobilità per il Paese
Visual readings
Una nuova mobilità per il Paese
Dal 2002 a oggi i finanziamenti statali hanno premiato per il 60 per cento gli investimenti in strade e autostrade. Ma nelle aree urbane vive il 42 per cento della popolazione nazionale, ed è qui che sono i maggiori ritardi infrastrutturali rispetto al resto d’Europa, ed è qui, soprattutto, dove si trova larga parte della domanda di trasporto. Per far fronte a tale richiesta andrebbe potenziato il numero di treni in circolazione, in particolare nelle città e al Sud, per dare un’alternativa rispetto all’auto, ogni giorno, a milioni di persone.#Legambiente ha individuato 26 opere il cui completamento è di evidente interesse generale e di rilevante utilità per i pendolari, perché interessano direttrici frequentate e un bacino di utenza complessivo che coinvolge oltre 12 milioni di persone, distribuiti in tutta Italia.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.