E&M
2019/4
Indice
Editoriale
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia
Sviluppo e benessere questione di opere
Sullo scacchiere globale i giochi sono aperti
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia: i trasporti
Da dove parte il sistema ferroviario
Sui binari corre la crescita italiana
Tutti i numeri del progetto Brebemi
Quale futuro per i porti italiani
La piattaforma logistica ligure
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia: le reti
Il futuro digitale del sistema Italia
5G: infrastruttura in cerca di autore
Per la Gigabit society servono nuove regole
Il progetto Open Fiber come e perché
Le reti al centro dell’ecosistema urbano
Dossier. Infrastrutture, Italia al crocevia: i territori
Il vantaggio competitivo della città globale
Una nuova mobilità per il Paese
Visual readings
Da dove parte il sistema ferroviario
Dal Regno d’Italia fino al nuovo codice degli appalti del 2016: la storia del sistema ferroviario italiano evidenzia come il susseguirsi di differenti obiettivi politici e di cambiamenti legislativi abbia reso molto difficile il ruolo dei tecnici valutatori, lasciando troppo spesso alla decisione politica, e alla sua rapida mutevolezza, il compito di programmare e finanziare le opere. Questo ha generato nel nostro Paese numerose interruzioni del processo di pianificazione delle infrastrutture ferroviarie, generando «opere incompiute».
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.