E&M
2007/4
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Editoriale
Doing business in China
Il mercato delle regole
Fuoricampo
Articoli
Concentrati è meglio? Assetti proprietari e performance: un’indagine empirica
I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali
L’organizzazione informale nella prospettiva dell’analisi dei Network
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
L’organizzazione informale nella prospettiva dell’analisi dei Network
Questo articolo illustra i risultati di una ricerca condotta nell’ambito dei network organizzativi informali, proponendo il caso studio di un’azienda knowledge-intensive operante nel settore dei servizi informatici, il Gruppo Euris. La ricerca si è focalizzata su un’analisi della struttura informale dell’impresa utilizzando la Social Network Analysis, che si pone come obiettivo una migliore comprensione della struttura organizzativa informale identificando i ruoli (informali) chiave all’interno delle imprese e supportando l’integrazione e collaborazione all’interno e fra i gruppi strategici. È stato inoltre individuato un nuovo ruolo chiave, sintesi delle caratteristiche di competenza lavorativa, disponibilità e capacità di problem solving e denominato pilus prior (primo lanciere). L’analisi suggerisce che i dipendenti aventi tutte e tre le caratteristiche ricercate mostrano di essere i leader “informali” emergenti. I dati raccolti hanno permesso di proporre alcuni interventi correttivi atti sia a incrementare la collaborazione interna e la condivisione della conoscenza sia a colmare i disallineamenti fra struttura organizzativa formale e informale.
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