E&M
2007/4
Indice
Editoriale
Doing business in China
Il mercato delle regole
Fuoricampo
Articoli
Concentrati è meglio? Assetti proprietari e performance: un’indagine empirica
I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali
L’organizzazione informale nella prospettiva dell’analisi dei Network
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
L’agricoltura: sconosciuta e rivoluzionaria
Nonostante i problemi connessi con la recessione cronica del settore, il sistema agroalimentare italiano rimane essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’economia e della società. Il processo selettivo che lo caratterizza sta migliorando la qualità delle imprese che rimangono in attività. Anche i mercati agricoli sono infatti destinati a essere sempre più concorrenziali e aperti, e questo non potrà non pesare sul loro sviluppo.#In questo contesto gli unici spazi che si possono realisticamente prevedere sono quelli in cui la competizione si gioca non sui costi, bensì sulla qualità dei prodotti e sulle loro caratteristiche. Si tratta, ovviamente, di prodotti ad alto valore aggiunto che vanno collocati soprattutto su mercati nuovi presso consumatori dotati di un potere d’acquisto relativamente elevato.#La rivoluzione nell’agricoltura italiana, quindi, è destinata a durare, rendendo meritevole di un’attenzione maggiore quella che continua a essere un’illustre sconosciuta.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.