E&M
2001/1
Indice
Focus forum
Area Metodi Quantitativi
Data mining: tra mito e realtà
L’approccio neurale al data mining
Metodologie quantitative, oggi, in azienda
Nuove frontiere per le ricerche di marketing: web research e web mining
Area Sistemi Informativi
I sistemi di e-business intelligence
Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive
Articoli
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Microelettronica e imprenditorialità verso lo sviluppo di un polo hi-tech nell’area catanese
Imprenditorialità e sviluppo economico. I risultati di una ricerca multinazionale
Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard
La qualità informativa dei sistemi di contabilità direzionale. Quali metodi per valutarla?
Fotogrammi
Imprenditorialità e sviluppo economico. I risultati di una ricerca multinazionale
La misurazione dell’imprenditorialità nel mondo e lo studio della sua correlazione con lo sviluppo economico sono al centro di un recente rapporto GEM. L’analisi ha indicato che la correlazione fra TEA (Total Entrepreneurial Activity) e PIL è molto alta e statisticamente significativa per i paesi del G7 e alta per almeno altri sedici paesi. Tra gli aspetti esaminati il sesso, l’età prevalente degli imprenditori, la presenza dello Stato nell’economia, il livello di tassazione, il grado di diseguaglianza nella distribuzione dei redditi, il livello di scolarità della popolazione, la legittimazione sociale dell’imprenditore, le disponibilità offerte dal sistema finanziario nel paese, in particolare come venture capital. Lo studio conferma nettamente che nei paesi con maggiore attività imprenditoriale il governo (cioè i politici) ha un peso più limitato nel sistema economico; e i livelli di tassazione, sia per le imprese sia per le persone, sono più bassi. Particolarmente approfonditi sono gli aspetti legati alla disponibilità di risorse finanziarie.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.