E&M
2001/1
Indice
Focus forum
Area Metodi Quantitativi
Data mining: tra mito e realtà
L’approccio neurale al data mining
Metodologie quantitative, oggi, in azienda
Nuove frontiere per le ricerche di marketing: web research e web mining
Area Sistemi Informativi
I sistemi di e-business intelligence
Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive
Articoli
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Microelettronica e imprenditorialità verso lo sviluppo di un polo hi-tech nell’area catanese
Imprenditorialità e sviluppo economico. I risultati di una ricerca multinazionale
Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard
La qualità informativa dei sistemi di contabilità direzionale. Quali metodi per valutarla?
Fotogrammi
La gestione della multicanalità
La gestione dei conflitti tra differenti canalie le strategie di armonizzazione degli sbocchi distributivi sono tematichea lungo dibattute nella teoria e nella pratica manageriale. L o sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie dell ’informazion e e della comunicazione (ICT) con feriscono al dibattito grande attualità. Tali tecnologie, infatti, dischiudono per le imprese notevoli opportunità sul fronte distributivo, rendendo disponibili nuovi canali “virtuali” per raggiungere i clienti potenziali con differenti proposizioni di valore. I caratteri di pervasività e assenza di vincoli spazialipongono tale canale, clicks and clicks, in concorrenza con quelli già esistenti, bricks and mortar. Emergono, da una parte,conflitti potenziali, dall’ altra grandissime opportunità di integrazione dei differenti canali,con strategie del tipo clicks and mortar, che tuttavia richiedono alle aziende un consapevole impegno progettuale e gestionale. Per affrontare il tema dei conflitti e delle opportunità aperti dalla multicanalità abbiamo organizzato una tavola rotonda al fine di far confrontare operatori con esperienze differenti sulle problema tiche e le traiettorie di evoluzione della gestione di un approccio multicanale al mercato, a fronte delle nuove sfide aperte da internet .
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