E&M

2001/1

Bruno Busacca Sandro Castaldo Paola Cillo

La gestione della multicanalità

La gestione dei conflitti tra differenti canalie le strategie di armonizzazione degli sbocchi distributivi sono tematichea lungo dibattute nella teoria e nella pratica manageriale. L o sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie dell ’informazion e e della comunicazione (ICT) con feriscono al dibattito grande attualità. Tali tecnologie, infatti, dischiudono per le imprese notevoli opportunità sul fronte distributivo, rendendo disponibili nuovi canali “virtuali” per raggiungere i clienti potenziali con differenti proposizioni di valore. I caratteri di pervasività e assenza di vincoli spazialipongono tale canale, clicks and clicks, in concorrenza con quelli già esistenti, bricks and mortar. Emergono, da una parte,conflitti potenziali, dall’ altra grandissime opportunità di integrazione dei differenti canali,con strategie del tipo clicks and mortar, che tuttavia richiedono alle aziende un consapevole impegno progettuale e gestionale. Per affrontare il tema dei conflitti e delle opportunità aperti dalla multicanalità abbiamo organizzato una tavola rotonda al fine di far confrontare operatori con esperienze differenti sulle problema tiche e le traiettorie di evoluzione della gestione di un approccio multicanale al mercato, a fronte delle nuove sfide aperte da internet .

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