E&M
2001/1
Indice
Focus forum
Area Metodi Quantitativi
Data mining: tra mito e realtà
L’approccio neurale al data mining
Metodologie quantitative, oggi, in azienda
Nuove frontiere per le ricerche di marketing: web research e web mining
Area Sistemi Informativi
I sistemi di e-business intelligence
Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive
Articoli
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Microelettronica e imprenditorialità verso lo sviluppo di un polo hi-tech nell’area catanese
Imprenditorialità e sviluppo economico. I risultati di una ricerca multinazionale
Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard
La qualità informativa dei sistemi di contabilità direzionale. Quali metodi per valutarla?
Fotogrammi
Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard
Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata alla descrizione della struttura delle Balanced Scorecard, con particolare attenzione alla possibilità offerta da questo strumento di monitorare la performance su più livelli. La seconda parte è invece dedicata all’illustrazione di un caso concreto di applicazione presso una media impresa italiana, la Campagnolo S.p.a. L’articolo si conclude con l’illustrazione delle principali criticità rilevate nelle esperienze di implementazione delle Balanced Scorecard nella media impresa.
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