E&M
2000/5
Indice
Focus forum
Area Marketing
L’interbrand competition nel mercato on line
Intervista a Mohanbir Sawhney: “il futuro del B2B è nei marketplace”
Articoli
Rischio aziendale e comportamenti non etici: l’utilizzo del lavoro minorile
Integrità e competitività nei mercati delle grandi commesse internazionali
Integrità e competitività nei mercati delle grandi commesse internazionali
L’articolo intende fornire un quadro descrittivo del contesto ambientale in cui operano le aziende per l’ottenimento delle grandi commesse internazionali nei settori dell’energia, dei servizi di ingegneria e dei grandi lavori di costruzione. In particolare, l’attenzione è incentrata su quei fattori in grado di influire sull’intensità del fenomeno della corruzione dei funzionari governativi, elemento che spesso caratterizza i processi di assegnazione delle commesse.#Tali fattori sono suddivisi in cinque gruppi: caratteristiche dei paesi che richiedono la commessa, caratteristiche della nazione di origine delle imprese che offrono i propri servizi, iniziative internazionali volte a promuovere la correttezza, natura del settore, caratteristiche aziendali.#In conclusione, è presentato un modello di sintesi che cerca di collegare i cinque gruppi di fattori, evidenziando i legami esistenti tra gli stessi e il loro influsso sul successo economico/sociale dell’impresa, da un lato, e sull’apertura alla competizione del settore, dall’altro.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.