E&M

1999/4

Andrea Vinelli Elisa Piovan

Il miglioramento nei processi produttivi. Come raggiungere alte prestazioni di tempo, qualità, costi e flessibilità

Quali indicazioni si possono fornire alle imprese che decidono di avviare iniziative di miglioramento in produzione? Veramente le imprese che hanno avviato più iniziative hanno ottenuto le prestazioni migliori sulla qualità, tempi di consegna e puntualità, costi di produzione, flessibilità e rigiro delle scorte? Questo studio analizza i percorsi di miglioramento seguiti e i risultati ottenuti, nel periodo 1973-1994, da 134 imprese di diversi paesi, operanti nei settori dell’elettronica, della meccanica e della componentistica auto. Una riflessione su queste esperienze consente di evidenziare alcuni punti fermi, che, confidiamo, possano essere di una qualche utilità per le molte imprese italiane che considerano le operations fondamentali per la sfida della competizione globale.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.