E&M
1998/3
Indice
Editoriale
Interventi
Interventi
Nuovi sviluppi del category management. Analisi degli scontrini e criticità delle categorie
La quotazione in Borsa di un’azienda familiare. Obiettivi e risultati della Costa Crociere s.p.a.
Downsizing e benchmarking. Aspetti metodologici ed etici di una relazione pericolosa
I criteri di progettazione dell’assetto produttivo: mode o vera innovazione?
Interventi
Consapevolezza del linguaggio e governo delle comunicazioni
Razionalizzare lo sviluppo delle collezioni. Risultati di un’indagine nel tessile-abbigliamento
Downsizing e benchmarking. Aspetti metodologici ed etici di una relazione pericolosa
Di fronte al ridursi dei margini di profitto, le imprese hanno dovuto intraprendere progetti più o meno ampi di downsizing. Negli ultimi anni tali progetti sono stati anticipati da analisi di benchmarking, finalizzate a individuare e condividere con l’organizzazione gli obiettivi di ridimensionamento. L’articolo evidenzia quali errate scelte di metodo nella rilevazione e comparazione dei dati possano condurre a una percezione di strumentalità nell’utilizzo dei risultati del benchmarking, minando così le relazioni di fiducia intraorganizzative, e quindi le generali condizioni di efficienza ed efficacia dell’agire aziendale.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.