E&M
2008/4
Indice
Editoriale
Focus intervista
Il mercato delle regole
Doing business in China
Temi di Management
Da Export Manager a International Business Developer nelle PMI del sistema arredo
Fuoricampo
Articoli
Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Valutazione dell’impresa e opzioni reali: la visione “estesa” del bilancio
Banche: organizzazione e governo societario secondo Banca d’Italia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Comunicare l’innovazione per creare valore. Il ruolo del brand e dei canali di distribuzione nella crescita delle PMI
Attraverso lo studio di un caso aziendale, quello di GranitiFiandre, operante nel settore maturo delle piastrelle ceramiche, il lavoro si prefigge di evidenziare come modelli di marketing generalmente applicati al business-to-consumer possano essere adottati anche per prodotti business-to-business di tipo tecnico, la cui competizione tende a essere giocata sul prezzo e sulle caratteristiche funzionali. L’analisi è articolata in due parti. Nella prima, dopo aver presentato le caratteristiche del settore in Italia, si evidenziano le principali dinamiche evolutive del distretto di Sassuolo, all’interno del quale l’azienda opera e nel quale si confrontano i principali concorrenti. Nella seconda parte sono stati approfonditi i processi aziendali che hanno portato GranitiFiandre a fare innovazione ma, soprattutto, a comunicarla all’esterno, trasformando una qualità reale di prodotto in quella qualità percepita che rappresenta una fonte di creazione di valore in grado di creare differenziazione per la clientela.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.