E&M

2008/4

Paolo Pasini

I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence

Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di un sistema informativo aziendale: da una parte, i sistemi transazionali sono infatti rivolti all’automazione dei processi operativi aziendali e, dall’altra, i sistemi di BI attingono i dati prodotti da questi ultimi (e dall’esterno) e li sintetizzano in informazioni utili al management che conduce il business.#Sono ormai diffusamente presenti nelle imprese italiane sistemi che soddisfano esigenze funzionali quali il reporting direzionale, l’analisi multidimensionale, l’analisi cartografica, i cruscotti e le  scorecard, e che offrono contenuti applicativi di vario genere quali analytic applications di marketing (analisi dei profili dei clienti, della fedeltà e dei mix di acquisto, degli ordini o del venduto, delle campagne promozionali, delle prestazioni della rete di vendita o dei canali distributivi ecc.), nonché applicazioni statistiche di data mining .#La nuova frontiera dei sistemi di BI in azienda, con particolare riferimento all’area Marketing, consiste nella capacità di raccogliere e analizzare dati multicanale, anche poco strutturati (dati esperienziali, di collaborazione ecc.), al fine di produrre nuove informazioni per gli uomini di marketing.

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