E&M
2008/4
Indice
Editoriale
Focus intervista
Il mercato delle regole
Doing business in China
Temi di Management
Da Export Manager a International Business Developer nelle PMI del sistema arredo
Fuoricampo
Articoli
Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Valutazione dell’impresa e opzioni reali: la visione “estesa” del bilancio
Banche: organizzazione e governo societario secondo Banca d’Italia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Innovazione e relazioni, driver della sostenibilità. A colloquio con Andrea Illy
Investigando lo scenario accademico, ma anche sociale e imprenditoriale nazionale e internazionale degli ultimi anni, si ha la sensazione che vi sia necessità di aggiornare l’orientamento verso temi di cruciale importanza, quali la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Proficui sono stati gli sforzi profusi negli ultimi decenni per orientare le imprese alla valorizzazione delle proprie responsabilità e scelte strategiche nei confronti di molteplici interlocutori, ma la strada verso i passi futuri non sembra essere sotto l’attenzione di tutti. Il colloquio con il dottor Andrea Illy, presidente e CEO della illycaffè, offre la possibilità di delineare quelli che si ritengono essere i tratti salienti di una strategia orientata alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa e che spesso non sono adeguatamente enfatizzati. Sostenibilità vuol dire orientamento strategico verso l’innovazione e le relazioni. A dispetto, infatti, di molteplici strumenti manageriali e di altrettante definizioni di responsabilità d’impresa, questi possono e devono essere considerati i driver del futuro di una strategia d’impresa orientata alla sostenibilità.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.