E&M
2008/4
Indice
Editoriale
Focus intervista
Il mercato delle regole
Doing business in China
Temi di Management
Da Export Manager a International Business Developer nelle PMI del sistema arredo
Fuoricampo
Articoli
Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Valutazione dell’impresa e opzioni reali: la visione “estesa” del bilancio
Banche: organizzazione e governo societario secondo Banca d’Italia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. Il pensiero forte all’origine di questa scelta era legato non solo a ovvie ragioni di carattere gestionale, ma soprattutto alla consapevolezza che una gestione più sistematica e documentata dei costi avesse come conseguenza un migliore sfruttamento dei budget che, liberando risorse verso nuovi progetti, costituisse un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti. In altre parole, i tempi erano maturi perché il controllo dei costi fosse visto come opportunità di miglioramento della performance delle vetture. Oggi tutto ciò è disponibile e si percepiscono in maniera tangibile i benefici effetti del conoscere il costo di un componente, disaggregato per natura e rilevanza, e il suo andamento nei diversi periodi della stagione.
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