E&M
2007/5
Indice
Editoriale
Focus intervista
Doing business in China
Il mercato delle regole
Temi di Management
MIFID tra personalizzazione e standard di comportamento
Fuoricampo
Articoli
Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità
Il lusso alla ricerca di un’identità
Un criterio di ripartizione dei ricavi televisivi delle società di calcio
I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics
Il mondo delle imprese di servizi si presenta fortemente differenziato sia dal punto di vista delle dinamiche gestionali sia con riferimento alle corrispondenti dinamiche di costo. Ne consegue che non esiste un unico modello di lettura e misurazione dei costi avente valenza universale. In alcuni casi, i sistemi di costing tradizionali si prestano a misurare adeguatamente il costo dei servizi, mentre in altri diventa necessaria la progettazione di sistemi più analitici che trovano solo nelle attività la dimensione di analisi ottimale. Ciò, in particolare, si verifica per quelle realtà caratterizzate da un livello intermedio di standardizzazione del servizio/processo. Tuttavia, l’utilizzo dei sistemi di costing basati sulle attività potrebbe trovare spazio in tutte le tipologie di imprese di servizi qualora al sistema di costing non si attribuisca semplicemente finalità di calcolo del costo del servizio, bensì anche di gestione delle dinamiche che lo generano.
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