E&M
2008/2
Indice
Focus forum
Finanza, mercato e arte: collezionisti, galleristi, gestori, curatori e case d’aste a confronto
Focus intervista
Il mercato delle regole
Doing business in China
Fuoricampo
Articoli
Strategie distributive per una supply chain internazionale: il merge in transit
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Cina, opportunità o minaccia per il settore orafo italiano?
L’Italia è stata, fino a non molti anni fa, il principale produttore al mondo di manufatti preziosi, in particolare in oro. È ancora il primo paese esportatore, anche se la sua quota si è ridotta di quasi il 20% nell’ultimo decennio. L’arrivo di India e Cina ha cambiato rapidamente il panorama competitivo del settore. Questi due paesi rappresentano, infatti, non solo mercati di consumo potenziali di proporzioni assai vaste, ma posseggono anche una forte tradizione produttiva, oltre a poter contare al proprio interno sulla filiera nella sua quasi interezza.
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