E&M
2008/2
Indice
Focus forum
Finanza, mercato e arte: collezionisti, galleristi, gestori, curatori e case d’aste a confronto
Focus intervista
Il mercato delle regole
Doing business in China
Fuoricampo
Articoli
Strategie distributive per una supply chain internazionale: il merge in transit
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Nel 1998 il legislatore ha avviato in Biennale una fase di rinnovamento alla cui guida si sono alternati tre presidenti. Confrontandone strategia e operato, nonché le relazioni che hanno instaurato con l’ambiente di riferimento, si intende verificare il grado di successo del cambiamento nonché il diverso ruolo giocato dal presidente, dalla strategia adottata, dalle pressioni politiche, legislative e del mondo culturale. In altri termini, si vuole valutare se il cambiamento previsto dal legislatore sia stato effettivamente realizzato e in quale misura, oppure se, al contrario, si registri la mera adesione formale ai nuovi valori aziendali.#L’analisi ha evidenziato come ciascuno dei tre presidenti abbia adottato soluzioni di governance e a livello organizzativo molto differenti. Le differenze strutturali non sono imposte solo da pressioni istituzionali, ma anche da un diverso approccio culturale e strategico ai problemi dell’istituto, che trova nel background dei tre soggetti parziale spiegazione.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.