Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Competitività (8)
- Editoriale (8)
- Vantaggio competitivo (8)
- Internazionalizzazione (7)
- Made in Italy (7)
- IDE (6)
- Delocalizzazione (5)
- Differenziazione (5)
- Macroarea
- Economia (17)
- ICT (6)
- Architettura, arte e design (3)
- Sistema finanziario (3)
- Società e cultura (2)
- Antropologia (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (10)
- Organizzazione e People Management (4)
- Finanza (2)
- Innovation & operations management (2)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (20)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (15)
- General Management (6)
- Tema
- Internazionalizzazione (37)
- Strategia competitiva (20)
- Innovazione (19)
- Modelli di business (18)
- Vantaggio competitivo (15)
- Pianificazione strategica (10)
- Scelte di mercato (5)
- Corporate strategy (4)
- Settore
- Manifatture (36)
- Servizi (21)
- Media, informazione e comunicazione (11)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Trasporti (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Industrie primarie (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (138)
- Case History (38)
- Intervista (16)
- Editoriali & Opinioni (14)
- Dossier e report (5)
- Lingua
- Inglese (4)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (28)
- Asia (9)
- Nordamerica (5)
- Sudamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13864&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fattori critici di successo e “incroci strategici”. Una ricerca nel settore filmico
L’approccio alla strategia aziendale oggi più condiviso riconosce un ruolo predominante a risorse, competenze e conoscenze interne all’impresa ( resource-based view ).A farne le spese è stata l’importanza attribuita ai fattori strutturali di settore (fattori critici di successo) e alla relativa capacità di presidio da parte dell’impresa, nella determinazione del vantaggio competitivo.#Si ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13977&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Mettere in moto la strategia. La Balanced Scorecard come strumento di definizione e controllo degli obiettivi strategici
La Balanced Scorecard unifica in un sistema interrelato la strategia aziendale, il reporting direzionale e la valutazione delle performance dei manager. La sua applicazione migliora infatti la qualità complessiva del processo strategico e contemporaneamente dà precise indicazioni sulle azioni da realizzare.#Un caso concreto sviluppato presso la Saipem UK Ltd. consente di illustrare le potenzialità ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14157&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il design di prodotto: verso il connubio tra antichi “mestieri” e managerialità
Gran parte del successo delle aziende italiane design-based , nella moda, nel mobile, nei casalinghi, dipende da una formidabile cultura di prodotto che ha le sue radici nel nostro artigianato.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14398&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp
Lo sforzo di oggi non è replicare pratiche eccellenti, quanto saper interpretare e rispondere a qualsiasi contesto economico supportando la gestione strategica.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14398&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La gestione strategica delle risorse umane: un nuovo patto tra direzione del personale e management
La capacità di attrarre e trattenere persone competenti e motivate è da tempo considerata una leva fondamentale per il successo delle imprese, e il valore del capitale umano rappresenta uno degli ingredienti chiave per la realizzazione di una strategia aziendale vincente. Al di là di mode e retorica è opinione diffusa quella di attribuire un’accresciuta importanza strategica alla combinazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12083&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia
Il paese detiene il reddito medio pro capite più elevato tra i paesi BRIC ma ha dovuto fronteggiare la grave flessione dei compensi in coincidenza con la crisi economica mondiale. Il successo di tre multinazionali italiane è stato giocato proprio sulla scelta di contenere i costi non legati direttamente ai salari, facendo leva sulla continuità e sulla stabilità in un’ottica di gestione delle ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13967&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il settore dei videogiochi. Costruzione e difesa del vantaggio competitivo
L’articolo descrive le dinamiche evolutive del settore dei videogiochi attraverso l’analisi del modello di business dei tre principali detentori di formato: Sony, Nintendo e Sega. Il rapido successo di Sony è spiegato non solo dalla superiorità del sistema di prodotto, ma anche dalla capacità dell’azienda di progettare un sistema di relazioni che le hanno permesso di accedere a risorse e ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13925&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le relazioni tra imprese all’origine dei vantaggi competitivi knowledge-based
L’articolo analizza le relazioni tra imprese finalizzate allo sviluppo di nuova conoscenza. In particolare, vengono esaminati i processi e i contesti che agevolano la creazione di valore mediante le relazioni, sia quelle volte a produrre efficienza tecnico-produttiva sia quelle mirate allo sviluppo di nuove conoscenze, tecnologiche, organizzative e commerciali. Il lavoro approfondisce infine gli ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14404&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14397&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Gli imprenditori “illuminati” del nostro paese: profili tipici e sfide
Ricercatori e operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che i cluster di aziende del settore illuminazione possono dare alle problematiche del nuovo scenario competitivo.