E&M
2006/5
Indice
Doing business in China
Il mercato delle regole
Area Metodi Quantitativi
Un cruscotto di indicatori per il monitoraggio della qualità realizzata
Fuoricampo
Articoli
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Il ruolo degli hedge funds nelle operazioni di corporate restructuring
Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia
L’esercito di riserva: femminizzazione e profitto nella professione legale inglese
Storie di straordinaria imprenditorialità
Un giusto mix di impresa, finanza, managerialità: il caso TeamSystem SpA
Fotogrammi
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi a livello internazionale?”. Ci si chiede, cioè, se e in che misura una maggiore competitività internazionale delle imprese renda necessaria una presenza più “radicata” sui mercati esteri attraverso modalità quali partnership e investimenti diretti.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.