E&M

2021/2

Beatrice Manzoni Leonardo Caporarello

Formazione in azienda sempre più attrattiva

Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce, agli occhi dei dipendenti, l’impegno e gli sforzi delle imprese a supporto dell’apprendimento in azienda.

Scarica articolo in PDF

Secondo quanto emerso da una recente indagine svolta su 247 dipendenti di imprese italiane (Figura 1), le organizzazioni in grado di creare le condizioni per migliorare i processi di apprendimento dei propri dipendenti godono di un indiscusso vantaggio competitivo. Questo si manifesta in termini di soddisfazione dei dipendenti, di miglioramento delle loro prestazioni, di innovazione e attrattività sul mercato del lavoro.

Tra i risultati più interessante della indagine –  svolta all’interno del progetto di ricerca di SDA Bocconi School of Management e nata con l’obbiettivo di valutare, agli occhi dei dipendenti, l’impegno e gli sforzi delle imprese a supporto dell’apprendimento in azienda – emerge come queste ultime siano percepite da un lato come molto efficaci nel promuovere una formazione interna che soddisfi i bisogni del business; dall’altro come meno capaci di adattarla alle esigenze individuali di sviluppo.

In generale, i programmi di apprendimento risultano soddisfacenti per il 75% degli intervistati; l’81% crede inoltre che tali programmi siano altamente connessi alla missione aziendale; il 75% che la propria azienda valuti lo sviluppo del personale come fondamentale per il proprio successo organizzativo; il 72% si sente incoraggiato a migliorarsi e a sviluppare tutto il proprio potenziale. Tuttavia, il 35% non è pienamente d’accordo sul fatto che le aziende siano sempre in grado di identificare i reali bisogni formativi dei dipendenti; il 40% riferisce di non essere pienamente soddisfatto di come le proprie esigenze di apprendimento e sviluppo vengano identificate; il 38% non riceve alcun feedback al termine del percorso di formazione (Figura 2).

Per una più ampia panoramica sull’importanza delle esperienze di apprendimento all’interno delle organizzazioni, si rimanda all’E&M Podcast sul tema curato da Beatrice Manzoni e Leonardo Caporarello, Associate Professor of Practice nel Knowledge Group di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management, e disponibile sul sito E&MPlus.

 

Figura 1 - Il campione della ricerca (247 impiegati)

 VisualReadings1

Fonte: L. Caporarello, B. Manzoni, B. Panariello, «Learning and Development Is the Key. How Well Are Companies Doing to Facilitate Employees’ Learning?», in Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning, 9th International Conference, Springer, Londra, 2019, pp 80-88.


Figura 2 - Alcuni risultati della survey

VisualReadings2

Fonte: L. Caporarello, B. Manzoni, B. Panariello, «Learning and Development Is the Key. How Well Are Companies Doing to Facilitate Employees’ Learning?», in Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning, 9th International Conference, Springer, Londra, 2019, pp 80-88.